Una storia fatta di viaggi, scoperte e continue sperimentazioni

Un'eccellenza italiana

Parte di TOMA Italian Brands, gruppo tutto italiano leader nel segmento fashion e realtà pugliese specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di abbigliamento uomo e donna, Havana&Co. è espressione di strategie di business consapevoli che hanno reso il gruppo capace di evolversi dinamicamente mantenendo, allo stesso tempo, salde le radici di una storia di imprenditoria familiare, giunta alla quarta generazione.

Il gruppo opera attraverso brand di proprietà e licenze, sviluppando reti distributive nazionali e internazionali. Havana&Co., al pari degli altri brand del gruppo, è presente, ormai da anni, al PITTI moda uomo a Firenze, così come ad altre importanti manifestazioni fieristiche internazionali.

Il Know-how aziendale che contraddistingue il gruppo TOMA nel segmento della fashion si esplica perfettamente nelle collezioni Havana&Co.., dove il casual-wear si intreccia con maestria ai temi del formale, dando vita a collezioni ricche di ricerca e gusto.

Il profondo legame che lega Havana&Co. al territorio d’origine la rende espressione di un lifestyle italiano ancorato alla grande esperienza manifatturiera e promosso a 360° dai proprietari, i fratelli Salvatore e Sergio Toma; il primo, guida strategica dell’azienda, mentre il secondo, responsabile dello stile del prodotto.

Il processo produttivo del nostro gruppo prende forma nell’headquarter sito nella cittadina pugliese di Sava, con un approccio volto alla valorizzazione della comunità e sempre attento all’internazionalizzazione.

Il nostro viaggio

Havana&co., brand di proprietà storico per il gruppo, nasce nel 1994 dalla forte volontà dei fratelli Salvatore e Sergio Toma. Cultura, ispirazioni, colori, tessuti e sapori richiamano il viaggio che negli anni ’50 porta a L’Havana il nonno Salvatore con il suo talento da sarto. Una storia ventennale, quella di Havana&co. nel menswear, fatta di viaggi, scoperte e continue sperimentazioni che rendono ogni collezione accattivante per un uomo sempre attuale.

Milestones

1994

Fondazione

I fratelli pugliesi Salvatore e Sergio Toma avviano il loro percorso imprenditoriale. Nasce Havana&Co. brand made in Italy dedicato al…

1999

Prima volta al Pitti

Havana&Co. con la prima collezione Fall-Winter 2000 espone per la prima volta al Pitti Moda Uomo a Firenze.

2004

Diffusione nazionale

A dieci anni dalla propria nascita Havana&Co. vanta una distribuzione capillare su territorio nazionale unitamente ad una reputazione consolidata.

2010

Apertura all’Europa

Havana&Co., dopo aver consolidato la sua presenza nel mercato italiano con circa 300 multibrands,  concentra le proprie strategie di espansione…

2019

25 anni di Havana

Il gruppo Toma Italian Brands festeggia, nella suggestiva cornice di Villa Vittoria nel cuore di Firenze, i primi 25 anni…

Approdo in oriente

Havana&Co. approda a Changshu, in Cina dove il 4 Novembre 2019 è stato inaugurato il multibrand “White Gallery” parte del…

Il nostro mestiere

La struttura aziendale include cinque uffici stile che si dedicano all’analisi delle tendenze e delle materie prime, fino a convergere nella progettazione delle numerose collezioni. I team aziendali vengono sistematicamente affiancati da consulenti esterni al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Gli uffici modelli, prototipia e produzione operano utilizzando programmi Cad. ed attrezzature all’avanguardia, che possano soddisfare tutte le recenti esigenze di mercato in termini di vestibilità, confezione ed efficienza produttiva.
Il reparto logistica interviene al termine del controllo qualità, che viene attivato, su ogni singolo capo, prima di essere spedito al cliente finale. A disposizione di ogni singolo cliente ci sono gli uffici commerciali che, con competenza, gestiscono le relazioni nazionali e internazionali del gruppo.

Nel mondo

Attualmente il brand è distribuito capillarmente in Italia in circa 350 multi Brands selezionati. All’estero il brand italiano è presente principalmente in mercati come: Est Europa, Russia e Medio Oriente con circa 100 punti vendita attivi. Gli obiettivi che il gruppo TOMA si pone di raggiungere con Havana&Co. riguardano principalmente un forte input sul piano della distribuzione internazionale.