HAVANA&CO.’s SUSTAINABILITY PILLARS

Sviluppo sostenibile
Havana&Co. è determinata a rendersi protagonista di una transizione ecologica orientata allo sviluppo sostenibile dei propri processi e prodotti.
Da tempo sono state messe in campo azioni volte a ridurre concretamente gli sprechi e l’inquinamento derivante dai nostri processi. Le attività di creazione e progettazione delle collezioni di Havana&Co. vengono alimentate da fonti energetiche rinnovabili grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico.
L’attenzione si estende al packaging, i cui elementi in carta o derivanti dalla cellulosa sono certificati FSC a tutela della biodiversità e del nostro pianeta.
Negli ultimi anni abbiamo voluto fare un passo ulteriore fondando HavanaECO, un brand consapevole, genderless e 100% Made in Puglia che ricerca attentamente materie prime e processi a ridotto impatto ambientale in un’ottica di slow fashion. Scopri di più qui.
Circolarità
Il riutilizzo degli sfridi di tessuto, in un’ottica di economia circolare, è al momento oggetto di uno studio dedicato e in via di definizione.
In particolare gli scarti delle produzioni vengono impiegati in progetti di upcycling che coinvolgono giovani studenti con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità applicata.
Nell’intera filiera le plastiche vergini sono state interamente sostituite da plastiche 100% riciclate post consumo unitamente all’introduzione di un materiale plastico innovativo, il Green PE, derivato per il 93% da fonte rinnovabile.
In HavanaEco i tessuti scelti sono innovativi e composti da fibre derivanti da scarti di altre industrie come quella vitivinicola e degli agrumi. Scopri di più qui.


Comunicazione trasparente
In questo percorso verso lo sviluppo sostenibile l’unità di intenti condivisa con fornitori e stakeholders diventa fondamentale.
Il brand e il gruppo sono al lavoro, con il supporto scientifico di un dottorato industriale di UNIBA, per redigere un bilancio di sostenibilità per comunicare correttamente e in modo trasparente tutti gli impegni e le azioni volte allo sviluppo sostenibile.
In aggiunta crediamo che l’innovazione tecnologica sia importante come supporto alla comunicazione trasparente.
Il brand ha lavorato per implementare il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP), un sistema di etichettatura intelligente che attraverso la scannerizzazione di un QR code restituisce informazioni sul capo, quali composizione, vestibilità, informazioni varie e geografiche sulla filiera e KPI di sostenibilità.
Questo strumento di disclosure volontaria è corredato da una sezione con consigli per la migliore cura del capo e possibilità di riutilizzo per allungarne il più possibile il ciclo di vita. Inoltre è possibile per il consumatore finale dare il proprio feedback.
In questo modo riusciamo a instaurare un rapporto di fiducia con gli utilizzatori finali, inducendo in loro una riflessione e raccogliendo le loro opinioni.
L’obiettivo di Havana&Co. è essere parte attiva e promotrice del cambiamento.
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